SEZIONE PROVINCIALE  DI BERGAMO APS

Costituita nel 2023 su autorizzazione della Sede Nazionale, della quale sposa los Statuto ed il Regolamento Interno, la Società Nazionale di Salvamento - Sezione Provinciale  di Bergamo è oggi una affermata realtà del territorio bergamasco.

LA NOSTRA STORIA NAZIONALE
La Società Nazionale di Salvamento, fondata nel 1871 ed eretta Ente Morale nel 1876, persegue le finalità dello Statuto attraverso l'attività delle sue oltre 200 sezioni distribuite sul territorio nazionale.

FINI & SCOPI

  • Organizzare l'opera di salvataggio costiero d'alto mare, sui laghi, sui corsi d'acqua e nelle piscine.
  • Curare e assecondare iniziative che abbiano attinenza con lo scopo sociale, quali la formazione fisica degli associati attraverso l'esercizio di attività sportive.
  • Sensibilizzare i giovani sull'importanza sociale degli scopi e delle finalità dell'Associazione e favorire iniziative di ogni genere e specie.
  • Indire corsi di aggiornamento per i docenti delle scuole statali e non, di ogni ordine e grado con lo scopo di divulgare le arti marinare, con particolare riferimento alla prevenzione degli incidenti acquatici.
  • Svolgere iniziative atte a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche ambientali, con particolare riguardo al rispetto dell'ambiente marino.

TESSERATI

Tessera ogni anno centinaia di soci ordinari  che frequentano con costanza i corsi di formazione e aggiornamento finalizzati alla prevenzione, al salvataggio e al priomo soccorso in acqua.

ATTIVITA'

Svolge la sua attività attraverso l'opera di soci volontari professionalmente qualificati, aggiornando costantemente l'offerta formativa e adattandola alle diverse e nuove esigenze.

ATTENZIONE

Un'attenzione particolare è rivolta ai giovani, ai quali sono dedicate attività specifiche per la loro crescita professionale e la sensibilizzazione al volontariato di impegno sociale e di protezione civile.